Alimentazione

Per prima cosa scegliete quello che sarà il luogo della casa dove l'Eurasier potrà mangiare indisturbato. Man mano che crescerà sarà buona norma alzare il livello delle ciotole da terra, ponendole su un tavolino o acquistando nei negozi specializzati le apposite ciotole rialzate su piantana: questo gli agevolerà l'alimentarsi senza costringerlo a  piegarsi inutilmente. E' un'accorgimento che si adotta con tutte le taglie grandi. Avrà bisogno di un minimo di due ciotole: una per l'acqua che dovrà essere semrpe fresca e pulita, cambiata con una certa frequenza e mai lasciata vuota e una per la pappa che, al contrario, non dovrà essere lasciata per troppo tempo esposta all'aria, sia che contenga cibo sia che sia vuota. Ricordate che il cane adulto non digerisce il lattosio, e quindi il latte è deleterio, ma molti Eurasier lo adorano e fa loro bene se avrete l'avvertenza di comperare per lui lo speciale latte senza lattosio che si acquista nei comuni negozi di alimentari per l'alimentazione umana: una bella ciotola tutte le mattine, garantisce un corretto apporto di nutrienti e gratifica ilm palato dell'Eurasier. Abituatelo ad una certa regolarità, di dosi e di orari, dandogli da subito l'abitudine  a non mangiare fuori pasto e a non chiedere nulla dalla tavola. Per questo è prefribile che lui mangi prima di voi, così che, quando voi sedrete a tavola, alui non importerà nulla di ciò che c'è nel vostro piatto, al massimo sarà solo incuriosito dal profumo. Ricoradtevi che sia la temperatura dell'acqua che del cibo non devono mai essere nè troppo calda nè troppo fredda. E' preferibile suddividere la razione giornaliera in due pasti principali, così da non sovraccaricare lo stomaco e fare attenzione ad evitare movimento intenso dopo i pasti: il rischio della torsione di stomaco è sempre in agguato e si tratta di un'emergenza chirurgica spesso letale.
Per una corretta  e bilanciata alimentazione dell'Eurasier adulto, possiamo scegliere tra tre possibilità:
- cibo secco
-cibo umido
-cibo preparato in casa
In ogni caso dobbiamo scegliere il prodotto migliore dal punto di vista nutrizionale ed in relazione all'età e all'attività fisica. Il nostro veterinarioe l'allevatore  potranno esserci di grande aiuto. Qualunque sia la vostra scelta ricordate di evitare assolutamente i cambi repentini da un alimento all'altro; qualsiasi variazione deve essere fatta gradatamente e aggiunta per piccole dosi: l' apparato digerente e l'intestino sono molto delicati e mal sopportano improvvisi cambiamenti nell'alimentazione.

Tabella per il controllo del peso dell' Eurasier femmina

Età                               Peso in Kg

8 settimane                      4,400 
9 settimane                      5,280 
3 mesi                             7,700 
4 mesi                           10,560 
5 mesi                           12,320 
6 mesi                           14,300 
12 mesi:                circa 18,700  (Max. 22,100 Kg  -  Min. 15,300  Kg)
24 mesi:                circa 19,800  (Max. 23,400 Kg  -  Min. 16,200  Kg)
36 mesi:                circa 22,000  (Max. 26,000 Kg  -  Min. 18,000  Kg)


Tabella per il controllo del peso dell' Eurasier maschio

Età                                Peso in Kg

8 settimane:                     5,200 
9 settimane:                     6,240 
3 mesi:                            9,100 
4 mesi:                          12,480 
5 mesi:                          14,560 
6 mesi:                          16,900 
12 mesi:                 circa 22,100  (Max. 25,500 Kg  -  Min. 18,700 Kg)
24 mesi:                 circa 23,400  (Max. 27,000 Kg  -  Min. 19,800 Kg)
36 mesi:                 circa 26,000  (Max. 30,000 Kg  -  Min. 22,000 Kg)

E' importante mantenere il peso il più vicino possibile ai valori ottimali, utilizzando cibo di ottima qualità, provvedendo all' esercizio fisico ai fini di un salutare e corretto sviluppo muscolare, senza sottoporre a sforzi eccessivi l'apparato scheletrico e muscolare. Ai fini di una corretta crescita i piccoli e giovani eurasier traggono beneficio da frequenti e brevi passeggiate, piuttosto che da un' unica lunga passeggiata al giorno. Nei cuccioli alcune passeggiate possono essere sostituite dal gioco con altri cani. L' Eurasier adulto non necessita di esercizio fisico eccessivo, e sono sufficienti una o due ore di movimento suddivise nell' arco della giornata.


Contatti

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci al nostro indirizzo di posta:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Top
I cookies ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookies.
Dichiari di accettare l'utilizzo
Accetto